2024-10-07
Le e-bike pieghevoli sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dalle piccole macchine orientate ai pendolari, progettate per i viaggi dell'ultimo miglio, alle bici elettriche ad alte prestazioni con pneumatici larghi. Questo articolo presenta una di queste ultime: in questa recensione dell'Engwe Engine Pro 750w, esaminerò in dettaglio le specifiche e ti fornirò un resoconto completo del test drive.
Prima di ricevere questa e-bike, conoscevo la Marchio Engwe – la loro gamma di bici elettriche pieghevoli con pneumatici larghi è popolare e ha un buon seguito in molti paesi europei. Inizialmente mi aspettavo di ricevere il modello base, quindi sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho aperto la scatola e ho trovato la Engine Pro 750w 'top di gamma' con potenza di picco di 1000W.
☑️ Imballaggio e consegna: La bici è stata spedita localmente e ho ricevuto il Motore Engwe Pro entro 4 giorni dall'ordine. La bici era molto ben imballata (vedi foto) e la consegna è avvenuta tramite spedizione tracciabile UPS.
☑️ Peso del pacchetto: Va notato che la scatola è molto pesante per essere sollevata da una persona da sola: consiglierei a due persone di spostare la scatola poiché pesa quasi 35 kg.
☑️ Montaggio: C'è un po' di lavoro di assemblaggio. Fortunatamente, Engwe ha incluso tutti gli attrezzi necessari e un manuale ben scritto. La ruota anteriore deve essere montata. Inoltre, il piantone dello sterzo, i pedali, il parafango anteriore e il reggisella/sella. Se non ti senti a tuo agio a montare la bici da solo, ti consiglio di trovare un meccanico di biciclette locale.
☑️ Carica della batteria: Si consiglia di caricare completamente la batteria prima dell'uso: sono necessarie 3-4 ore. Il caricabatterie ha una presa europea, ma è dotato di un adattatore per presa britannica.
☑️ Condizione generale: Non ho trovato segni o graffi sulla vernice e la bici era molto ben protetta all'interno della scatola.
Una cosa che mi impressiona di questa e-bike sono le specifiche. Il Motore Engwe Pro vanta sospensioni complete, freni a disco idraulici e un display a colori molto intelligente con un sacco di funzionalità e personalizzazione. Inoltre, c'è il vantaggio aggiuntivo di una funzione di rigenerazione del motore. Ci sono molte funzionalità tecnologiche per una e-bike con un prezzo inferiore a € 1500.
Motore: L'Engwe utilizza un motore del mozzo posteriore con ingranaggi da 750 W e 48 V, integrato in un design a ruota mag a sei raggi. La potenza nominale massima in uscita è di 750 W, ma raggiungerà il picco di 1000 W con una batteria nuova. Il controller può gestire un massimo di 18 ampere, il che darebbe una potenza massima in uscita di 979 watt (quando la batteria è completamente carica).
rigenerativa engine frenata: Questo reimmette una piccola quantità di energia nella batteria quando la bici gira per inerzia: l'ho testato, si prega di vedere la valutazione più dettagliata di seguito.
Batteria: Quest'ultima versione ha una batteria da 48v 16Ah (768Wh) che è una capacità decente su una bici a questo prezzo. Devo ancora testare l'intera gamma, ma dopo un giro di circa 6 miglia (9 km) il 17% della batteria era scarica (ho usato molto la modalità a piena potenza per il test).
Mostra: Un display a colori è ricco di caratteristiche e funzionalità che fanno vergognare molti display per e-bike più costosi. Puoi fare cose come personalizzare i livelli di assistenza individuali e abilitare funzionalità come la rigenerazione engine frenata. Inoltre, puoi visualizzare la potenza in tempo reale e la tensione della batteria.
Tastiera remota: La tastiera a cinque pulsanti è molto ordinata e si trova accanto all'impugnatura sinistra (accanto all'acceleratore a pollice).
Doppia sospensione: Ci sono alcune forcelle di sospensione dall'aspetto carnoso in avanti che sembrano abbastanza robuste e un ammortizzatore posteriore. Anche con me seduto sulla moto (peso 102 kg) la sospensione posteriore funziona molto bene e non ha toccato il fondo. Le forcelle anteriori hanno una funzione di blocco e hanno una regolazione del precarico.
Freni a disco idraulici: I freni Logan non sono un marchio che conosco. Ma funzionano molto bene e finora non posso criticare le loro prestazioni. Li metterei alla pari con Shimano MT200.
Cambio Shimano Altus a 8 velocità: Un grilletto del cambio a 8 velocità abbinato al deragliatore posteriore Shimano Altus rende il cambio molto preciso e nitido fin da subito. Non è stato necessario alcun aggiustamento da parte mia, anche se questo può variare da bici a bici.
Portapacchi: È incluso un portapacchi molto resistente e puoi montare un trasportino per cani o persino un seggiolino per bambini. In alternativa potresti inserire un capiente cestino per le gite nei negozi.
L'Engwe Engine Pro 750w è pieno di caratteristiche che di solito non si trovano su una e-bike di questo prezzo. È bello vedere freni a disco idraulici e cambio a 8 velocità. Le sospensioni funzionano bene e la sensazione generale della bici è di robustezza. Il grande portapacchi espande la versatilità rendendola fattibile per il trasporto di oggetti di grandi dimensioni (come la spesa) soprattutto insieme a enormi Borsa portapacchi posteriore Engwe.
Mi è stato inviato l'Engwe Engine Pro da tenere, quindi nelle prossime settimane farò più chilometri. Questo si basa sul mio giro di prova iniziale di circa 6 miglia.
Comfort e taglie: L'Engwe è una bici grande, ma è progettata per essere guidata da ciclisti di varie altezze. Io sono alto 6 cm e con l'altezza del manubrio e la sella regolate ho trovato l'Engine Pro davvero molto comoda. La sella in gel offrirà supporto ai ciclisti con ossa ischiatiche più larghe. Anche mia figlia, che è alta 1 cm, l'ha trovata comoda. Immagino che chiunque sia molto più basso di 185 cm potrebbe avere difficoltà, poiché ha una portata piuttosto lunga e l'altezza del manubrio è ancora piuttosto alta, anche quando è completamente abbassata.
Prestazioni (pedata assistita): L'Engwe utilizza un sensore di cadenza tradizionale (misura i giri al minuto della pedalata) ed è molto fluido nel funzionamento. Non si accende e si spegne: la potenza arriva abbastanza forte per quella spinta iniziale e poi aumenta progressivamente. In modalità a piena potenza, la potenza continua ad aumentare finché la cadenza della pedalata non riesce a tenere il passo a circa 22 mph. Puoi continuare a pedalare in modalità fantasma e il motore continuerà a funzionare fino a circa 28 mph (in piano).
Prestazioni (solo acceleratore): Un acceleratore a pollice montato accanto all'impugnatura sinistra sarà molto utile per i motociclisti con mobilità ridotta. Può essere utilizzato in combinazione con la pedalata assistita o da solo. In piano (a piena potenza) mi ci sono voluti comodamente fino a 28 mph e con un leggero calo sono salito a 32 mph. Su lievi pendenze la velocità diminuiva notevolmente e su salite ripide era necessario pedalare per far andare la bici.
Rumore del motore: A differenza di motore a trasmissione diretta (che sono praticamente silenziosi) questo motore utilizza a sistema di ingranaggi planetari per migliorare l'efficienza. Questo lo rende piuttosto rumoroso in modalità a piena potenza e il motore emette un lamento udibile. Questo è abbastanza normale per questo tipo di motore.
Arrampicata in collina: Ho provato l'Engwe su un paio di colline molto brevi e ripide (pendenza massima del 20%) e in modalità a piena potenza ho dovuto solo aggiungere una moderata forza di pedalata per continuare, decisamente entro la zona di comfort della maggior parte dei ciclisti. Come detto sopra, è necessario pedalare sulle colline se si usa l'acceleratore (questo potrebbe essere un problema minore per un ciclista leggero).
Maneggevolezza: Le e-bike con pneumatici larghi non sono sempre la scelta migliore per la guida su asfalto: la maggiore resistenza al rotolamento e la larghezza degli pneumatici possono renderle un po' lente. L'Engwe Engine Pro non si è comportata male da questo punto di vista, ma si sentiva che gli pneumatici influenzavano la maneggevolezza nelle curve strette e a bassa velocità. A velocità più elevate, questo non era così evidente.
frenatura: I freni idraulici Logan mi hanno impressionato: non ho avuto alcuna dissolvenza del freno nelle discese ripide e si sono comportati bene con una buona presa e modulazione. Le pastiglie sembrano normali pastiglie dei freni idraulici Shimano.
Sospensioni: La sospensione anteriore della forcella a molla elicoidale con blocco e regolazione del precarico. Queste forcelle sembrano "più robuste" di alcune forcelle trovate su e-bike di prezzo simile. In combinazione con i pneumatici di grandi dimensioni, hanno fatto un ottimo lavoro per appianare la strada dissestata utilizzata per il giro di prova. Sono rimasto ugualmente colpito dalla sospensione posteriore: ci sono 100 mm di escursione e, nonostante il mio peso elevato, ha funzionato davvero bene e non ha toccato il fondo durante il giro di prova. Inoltre, ha aggiunto al comfort dando alla bici una guida quasi da "tappeto magico".
Folding: Ripiegare l'Engwe è facile e una volta presa la mano ci vogliono meno di un paio di minuti. Tuttavia, il peso può rendere l'operazione un po' complicata all'inizio e consiglierei di essere sollevati da due persone e caricati sul retro di un'auto o di un furgone.
In base alle mie prime impressioni di guida, la Engwe Engine Pro 750w è molto divertente da guidare! È molto comoda e si sente bene e stabile su strada. Gli pneumatici ad alto volume combinati con la doppia sospensione ti danno la sensazione di galleggiare nell'aria!
Le prestazioni sono molto elevate dal motore da 750 W e tutte le colline tranne le più ripide sono quasi senza sforzo, con solo il minimo input del ciclista richiesto. Essere in grado di configurare l'assist è anche un grande fattore bonus (ne parleremo più avanti). Avere l'acceleratore sarà ottimo per i piloti che hanno problemi con la partenza iniziale a causa di problemi di salute ed è fantastico se vuoi solo una pausa dalla pedalata.
Ho avuto la possibilità di testare il sistema rigenerativo per vedere se funziona davvero. Di seguito ho dettagliato come (e se) funziona e come attivarlo.
Prima di tutto devi essere in modalità Eco. Quindi, sembra funzionare solo nel livello di assistenza 1 o 0. Saprai che funziona quando la barra di alimentazione (sul display) diventa verde. Mentre scendi da una collina (o pedali senza assistenza), la barra verde si allungherà, poiché più energia torna nella batteria.
Per ottenere la massima rigenerazione, dovrai viaggiare per inerzia a 20 mph. Il motore è effettivamente trasformato in una grande dinamo e puoi sentire la resistenza mentre scendi da una ripida collina. In effetti, l'ho provato su diverse discese ripide e la bici non sarebbe andata oltre i 21 mph e sembra che i freni siano leggermente azionati.
Se è una discesa abbastanza lunga dovresti vedere la percentuale della batteria aumentare: dopo una discesa di circa mezzo miglio, la batteria è passata dal 54% al 71%. Ma, non appena sono salito su un'altra collina, la batteria è tornata al 54%.
È qui che le cose si complicano. Nel Regno Unito e nell'UE, attuale legge sulle biciclette elettriche indica una potenza di uscita continua di 250 W (è accettabile una potenza di picco maggiore di 500 W) con una velocità massima assistita di 15.5 km/h e un acceleratore che non può essere utilizzato a circa 25 km/h.
Personalmente, penso che per incoraggiare più persone a usare le bici elettriche, la legge debba essere rivista, ma le bici elettriche come l'Engwe confondono i confini tra bici elettrica e ciclomotore, in quanto possono essere usate come entrambe. L'Engwe Engine Pro può essere facilmente limitato se lo si desidera oppure c'è il Engwe motore X che è una versione legale della strada.
Vincitore: ENGINE PRO
La Motore Engwe Pro 750w (picco 1000 W) è un sacco di e-bike per i soldi. Sembra robusto e sembra ben assemblato. C'è solo un aspetto negativo: è piuttosto pesante. Arriva a 32 kg, che per alcune persone sarà troppo pesante per salire le scale o addirittura salire sul retro di un'auto.
Le prestazioni del motore del mozzo posteriore sono forti e fluide. Devo ancora testare l'intera autonomia della batteria, ma rapporti aneddotici suggeriscono un'autonomia reale di circa 40 miglia (64 km) utilizzando l'assistenza mista. C'è una modalità eco, normale e sportiva, oltre a una scelta fino a 9 livelli di assistenza (5 pronti all'uso). Inoltre, hai la possibilità di mettere a punto i livelli di assistenza e attivare il sistema rigenerativo. C'è anche una funzione di illuminazione automatica che accende le luci non appena diventa più buio.
Sono impressionato dalla quantità di personalizzazione che puoi fare tramite il display: puoi davvero personalizzare questa bici per adattarla alle tue esigenze individuali. Tutto sommato, posso consigliare vivamente l'Engwe Engine Pro 750w: se stai cercando una e-bike pieghevole versatile e robusta con un sacco di potenza, comfort e tante funzionalità tecnologiche, è difficile batterla per il prezzo.
Controlla cosa pensano gli altri utenti
L'acquisto direttamente dal nostro sito garantisce l'ultima versione con tutti gli aggiornamenti!
1.499€ Il prezzo originale era: € 1.499.1.479€Il prezzo attuale è: € 1.479. Aggiungi al Carrello
1.299€ Il prezzo originale era: € 1.299.1.199€Il prezzo attuale è: € 1.199. Aggiungi al Carrello
BICI ELETTRICHE ENGWE
ENGWE® Online Shop offre offerte esclusive su e-bike avanzate a prezzi accessibili. Il nostro negozio ben fornito ti fornirà in pochi giorni. Questo sito web è gestito da un distributore delItalia (non un sito web ufficiale). La tua fiducia e lealtà in ENGWE® sono apprezzate.
MOTORE ENGWE PRO -
1.499€Il prezzo originale era: € 1.499.1.479€Il prezzo attuale è: € 1.479.Ora sto utilizzando il mio inglese e, anche se non ha relizado tutti i test, può dire che, se la sospensione funziona come sperava da lei e come dice ad altri valutatori, le potrebbero essere assegnate le 5 stelle. Por lo visto me ha tocado a mi la unica Engwi con la horquilla delantera i la sospensione centrale, que de vista estan muy bien per no funcionan en absoluto. Ha tentato di fare qualcosa che mi aiutasse a trovare la soluzione, ma ha anche fatto lo stesso con l'incontro. Ahora eligiria otra que a ser posible tuviese el respaldo tecnico necesario.
MOTORE ENGWE PRO -
Recensito il 21 Giugno 2024 by PayHelp1.499€Il prezzo originale era: € 1.499.1.479€Il prezzo attuale è: € 1.479.Hola Juan,
Ecco un video che mostra come puoi limitare la velocità sul tuo ENGWE ENGINE PRO.
https://drive.google.com/file/d/1egrZaNjMTRvLqWx08yGUu91yGx7Q5-KD/view
Grazie e per favore avvisami se hai qualche domanda!
Miguel
MOTORE ENGWE PRO -
1.499€Il prezzo originale era: € 1.499.1.479€Il prezzo attuale è: € 1.479.ciao, quiero limitar la bicicleta a 25 km hora ma no me deja, come posso farlo?
MOTORE ENGWE PRO -
1.499€Il prezzo originale era: € 1.499.1.479€Il prezzo attuale è: € 1.479.Gutes fahrad
MOTORE ENGWE PRO -
Recensito il 4 Giugno 2024 by PayHelp1.499€Il prezzo originale era: € 1.499.1.479€Il prezzo attuale è: € 1.479.Bonjour QUATTRO,
Grazie per averci fatto parte dei tuoi commenti. Nous sommes heureux que vous soyez satisfait de votre vélo.
Non esitate a contattarci se avete domande!
saluti,
Squadra Engwe